Squilla il telefono. È un numero non presente in rubrica, siccome aspettavo delle telefonate rispondo. "Buongiorno, sono Tizia Sempronia di $operatore_A, codice xyz" Un call center... Ma quel giorno ero di buon umore, ed ero anche interessato a proposte di altro operatori. Mi fa qualche domanda: qual è il mio operatore, cosa mi offre, ecc. Dopodiché propone la sua offerta: interessante ma con un prezzo più alto. Ringrazio per l'informazione e rispondo che attualmente pago di meno e non sono interessato. Di seguito il dialogo surreale: Tizia "ma guardi, con questa tariffa ha molti più minuti e connessione veloce" Io "Certo, però ho notato che i minuti attuali mi sono più che sufficienti, non mi è mai capitato di finire le soglie" (speravo mi proponesse offerte alternative, NdR) Tizia "Ma $operatore_B non le offre connessione veloce" (suppongo si riferisse al 4G, cosa peraltro falsa, NdR) io "Anche con la connessione attuale navigo tranquillamente. Davvero, sono a posto così, la ringrazio" Tizia "Sì, ma guardi, $operatore_B non si cura minimamente della qualità del servizio. Noi di $operatore_A le offriamo un servizio di gran lunga migliore" io "Non lo metto in dubbio, ma come le ho detto mi trovo bene così" A questo punto la voce dell'operatrice muta Tizia "LEI NON CAPISCE! LEI NON CAPISCE NIENTE DI SERVIZI! LA SUA COMPAGNIA HA DEI PESSIMI SERVIZI E LEI SI OSTINA A RIMANERE, LEI NON HA CAPITO PROPRIO NULLA!" Allora anche io, che fino al momento avevo mantenuto un tono pacato sperando o in un arrivederci o in altre proposte, mi incazzo, mando al diavolo la loro compagnia e gli riattacco sul muso. Menomale che i loro servizi sono i migliori, non oso chiamare il mio servizio clienti allora.